SOLIDARIETÀ


   e 

 

Da quest’anno Animagemella sostiene l’iniziativa della  Coop. La Fraternità (www.lafraternita.com )

La Fraternità è una cooperativa sociale  ONLUS che offre servizi di qualità principalmente in due settori, quello educativo e quello lavorativo.

Nata a Rimini nel 1992 dall’intuizione di alcuni membri della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da Don Oreste Benzi, La Fraternità ne condivide e ne promuove gli stessi principi.

Il valore che anima tutte le attività è quello della condivisione diretta: mettono la loro vita accanto a quella di chi ha maggiori bisogni facendosi carico dello sviluppo della persona attraverso l’educazione e l’impiego lavorativo, proponendo servizi a soggetti pubblici e privati di qualità, sostenibili e competitivi sul mercato. L’ obiettivo è il bene della comunità che si costruisce mettendo al centro della società l’individuo, valorizzando le caratteristiche di ciascuno.

Fraternità  significa innanzitutto “mettere insieme” esperienze, servizi e relazioni, come una grande famiglia che insieme educa, si educa, lavora e dà lavoro a chi è ai margini della società.

Per i capi della collezione Animagemella Primavera/Estate 2018 le persone della cooperativa hanno realizzato i cartellini artigianalmente. Ogni cartellino, realizzato a mano, è simile e allo stesso tempo differente dagli altri. Proprio come ciascuno di noi.

Il segno del pennello è qualcosa in cui ciascuno di noi rivede l’immagine della creatività. L’idea grafica è stata pensata per essere semplice e realizzabile anche da chi ha difficoltà a svolgere movimenti ripetitivi e precisi. Non una ma cinque pennellate, perché le opere più belle sono quella fatte assieme.

La bellezza è anche nell’unicità dei dettagli. Solo chi ha le mani sporche può dipingere qualcosa di unico.

Questo progetto  è un’iniziativa del C.S.O. “Il Biancospino”. 

Il Biancospino è stato tra i primi centri nel 1992 entrato a far parte de La Fraternità.

Il centro è rivolto a persone con disabilità adulte, non autosufficienti e/o autonome per le quali non è stato possibile prevedere una forma di inserimento al lavoro, né normale né protetto che qui trovano un contesto attivo e vivace.

Sono attivi tre laboratori di artigianato che spaziano dalla realizzazione di oggettistica per eventi o da arredo fino ai quadri e le icone sacre.

Oggi “Il Biancospino” offre anche numerose attività laboratoriali, sportive e ricreative per aumentare sempre di più il coinvolgimento e le relazioni tra le persone che ogni giorno si recano al centro

Aiutaci a sostenere le  attività della Cooperativa

Il sostegno economico continuativo  è fondamentale. Le tante attività che gestiscono richiedono uno sforzo economico importante e abbiamo bisogno anche del tuo supporto per dare un servizio sempre migliore. Avere più risorse consentirebbe loro di accrescere l’ impegno quotidiano esplorando da un lato nuove dimensioni educative e dall’altro ulteriori opportunità di inserimento lavorativo.

Per ulteriori informazioni clicca qui  http://www.lafraternita.com/come-sostenerci/